Perché i gatti domestici dormono molto?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Perché i gatti domestici dormono molto?

28-08-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Scopriamo insieme perché i gatti tendono a dormire tanto durante il giorno

Il gatto non smetterebbe mai di dormire

Perché i gatti domestici dormono molto? Perché i gatti dormono così tanto? Forse li rimpinziamo troppo e la digestione porta loro sonnolenza? Ed effettivamente in media quanto dormono? Il gatto di per se stesso non smetterebbe mai di dormire: la sua media standard si aggira tra le 12 e le 16 ore, ma con punte che arrivano anche alle 18 ore al giorno.

Il tutto ha una sua origine fisiologica che oggi siamo abituati a riscontrare oltre che nei gatti selvatici e randagi anche nei grandi felini liberi: carnivori e cacciatori, prediligono per questa loro attività le ore notturne o meglio ancora quelle del tramonto e dell’alba, per poi riposarsi di giorno.

In più giocano un ruolo importante l’età e le caratteristiche generali del gatto, oltre che ovviamente lo stile di vita e l’alimentazione: il micio domestico moderno continua a rilassarsi di giorno per essere più attivo verso sera, ma non avendo necessità di andare a caccia per il nutrimento visto che tutto gli è prontamente servito e riverito ad un palmo dal muso, cosa altro ha da fare se non continuare a sonnecchiare anche al calar del sole?

Tale discorso è particolarmente valido (e da tenere presente) per i gatti indoor, ovvero quelli che rimangono sempre in casa, che non sono abituati ad uscire e se non sollecitati al gioco, tenderanno a fare i pigroni.

Questo, abbinato spesso ad una eccessiva ed errata alimentazione non farà che ingrassare il gatto, provocando alcuni problemi di salute correlati. Dunque? Oltre che prestare attenzione alla dieta e riconoscere come sia fisiologico il lungo dormire del gatto, non bisogna dimenticare che la natura gli impone anche un certo esercizio fisico, per cui spetterà a noi, bravi proprietari di mici, dargli i giusti stimoli per muoversi e giocare. Se l’amico a quattro zampe è stanco riuscirà anche a stare tranquillo la notte e riposare adeguatamente insieme a voi.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo