Dermatite atopica: tanti preziosi consigli per il tuo bambino

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dermatite atopica: tanti preziosi consigli per il tuo bambino

21-11-2017 - scritto da Viviana Vischi

La dermatite atopica è una malattia della pelle che colpisce fino al 20% dei bambini. Guarda l'infografica per scoprire cos'è e come curarla.

La dermatite atopica nel bambino: le cose più importanti da sapere.

La dermatite atopica, malattia infiammatoria che ha come sintomo principale il prurito, è tra le più diffuse patologie della pelle, infatti colpisce fino al 20% della popolazione in età pediatrica. Una delle sue caratteristiche principali è la ciclicità delle fasi: acuta e di remissione.

 

Nel neonato (da 0 a 2 anni) l’infiammazione riguarda principalmente il cuoio capelluto, il viso, le guance e il tronco. Differente l’infiammazione del bambino (dai 2 anni alla pubertà), che si manifesta su pieghe dei gomiti e delle ginocchia, collo, polsi e molte altre zone.

 

In caso di dermatite atopica, il benessere cutaneo del bambino può essere raggiunto attraverso una serie di comportamenti e stili di vita ad hoc che riguardano la persona, le sue abitudini e l’ambiente che la circonda, e che possono effettivamente ridurre il terribile prurito e gli altri sintomi di questa malattia decisamente fastidiosa.

 

Tra le norme per la gestione della dermatite atopica e del suo prurito c’è sicuramente quella di curare la pelle secca per preservarne la corretta idratazione, a mollo e all’asciutto, con acqua, bagni, detergenti, sali e creme emollienti specifiche. I bagnetti devono essere di breve durata e con acqua tiepida. E’ bene evitare l’utilizzo di spugne e di saponi troppo aggressivi, ma massaggiare con le mani e asciugare tamponando con panni morbidi.

 

Per tutte le mamme che hanno un bambino che ha a che fare con questo disturbo che riguarda la barriera cutanea, che si trovano in difficoltà nella gestione della malattia e che vogliono evitare che diventi invalidante per l’equilibrio familiare, ecco i consigli dell'esperto dott. Carlo Mazzatenta, Direttore del Servizio Dipartimentale Dermatologia di Lucca, Azienda USL Toscana Nord Ovest. (Fonte infografica: sito Eucerin)



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo