Asma nei bambini: dormire su pelliccia di animali la previene

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Asma nei bambini: dormire su pelliccia di animali la previene

04-10-2014 - scritto da Patrizia Frattini

Secondo uno studio tedesco dormire su pelliccia di animale nei primi tre mesi di vita può allontanare il rischio di sviluppare l'asma

Lo studio è stato presentato all'European Respiratori Society International Congress di Monaco

Asma nei bambini: dormire su pelliccia di animali la previene Sono numerosi gli studi che suggeriscono che l'esposizione a una vasta gamma di ambienti sin dai primi giorni di vita sia benefica per la salute del neonato ma un nuovo studio tedesco ha indagato una particolare condizione che potrebbe essere di aiuto nell'allontanare il rischio di asma infantile: l'abitudine a dormire su pelliccia di animale.

La ricerca ha raccolto i dati relativi a oltre 2441 neonati sani verificando quali di questi era stato esposto a pelle di animali nel corso dei primi tre mesi di vita. Il 55% dei bambini presi in esame aveva dormito su pelli di animale e lo studio ha dimostrato che in questi bambini le probabilità di sviluppare asma all'età di sei anni è inferiore del 79% rispetto alla restante percentuale di bimbi. A dieci anni, la percentuale di minor rischio scende al 41%.

La dottoressa Christina Tischer, dell'Helmholtz Zentrum München Research Centre, ha così spiegato i risultati dello studio: "Studi precedenti hanno già suggerito che l'esposizione ad alcuni microbi presenti in ambienti rurali potesse rappresentare una protezione contro l'insorgenza dell'asma. La pelle di animale può dunque essere considerata una riserva di microbi benefici che seguono meccanismi simili a quelli presenti negli ambienti rurali. È importante ora studiare ulteriormente l'ambiente microbito presente sulla pelliccia degli animali per essere in grado di confermare definitivamente questa associazione.".


Foto: Pixabay.com

A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo