Allergia al nichel: i sintomi e i cibi da evitare

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergia al nichel: i sintomi e i cibi da evitare

01-02-2016 - scritto da Viviana Vischi

La dermatite da contatto è il primo segnale di un’allergia al nichel con esposizione. Le reazioni a cibi con nichel sono invece più estese.

I cibi da evitare per chi soffre di allergia sistemica al nichel.

La dermatite da contatto è la prima e più importante manifestazione dell’allergia al nichel. I primi sintomi compaiono dopo 12/48 ore dal contatto con il nichel: si formano delle bolle, la pelle si presenta arrossata e pruriginosa, fino a quando in caso di esposizione continuata non si desquama con lo scoppio delle vescicole.

La dermatite da contatto è localizzata solo nel punto in cui vi è stata esposizione al nichel, attraverso accessori come bigiotteria, piercing, orologi oppure con l’uso di creme e make up.

Diversa è la reazione in caso di allergia sistemica al nichel, che avviene quando si è allergici anche ai cibi con nichel presenti nella dieta. In quel caso possiamo andare incontro, oltre alla dermatite su volto, mani e gambe, anche a problemi intestinali, gonfiore addominale, infiammazioni boccali e gengivali, stanchezza, nausea e mal di testa.

Quali sono i cibi da evitare per chi soffre di allergia sistemica al nichel?

Chi soffre di allergia sistemica al nichel, dovrebbe rivolgersi a uno specialista per stabilire una dieta che permetta di ridurre o eliminare l’assunzione di alimenti con il nichel. Tuttavia, spesso non basta tenere sotto controllo questi cibi contenenti nichel, ma è necessario fare attenzione anche agli utensili da cucina, posate e pentole: solo così potremmo essere sicuri di sederci a tavola senza brutte sorprese.

In tabella qui sotto, sono elencati i cibi più comuni contenenti nichel, suddivisi per concentrazione. Gli alimenti con nichel a concentrazione elevata andrebbero eliminati, mentre quelli a concentrazione più bassa possono semplicemente essere assunti con attenzione.

 

 

Può interessarti anche:

Allergia al nichel: diagnosi e terapia

 



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo